American Pit Bull Terrier – Standard UKC
American Pit Bull Terrier
Terrier Group
Gli obiettivi e gli scopi di questo standard di razza includono: fornire linee guida per gli allevatori che desiderano mantenere la qualità della loro razza e migliorarla; far progredire questa razza verso uno stato di somiglianza in tutto il mondo; e fungere da guida per i giudici.
Gli allevatori e i giudici hanno la responsabilità di evitare qualsiasi condizione o esagerazione che sia dannosa per la salute, il benessere, l’essenza e la solidità di questa razza e devono assumersi la responsabilità di garantire che queste non vengano perpetuate.
L’American Pit Bull Terrier ha una lunga storia di razza fisicamente attiva, muscolosa e molto agile e ha mantenuto il tipo di razza per oltre 150 anni. Qualsiasi deviazione da quanto segue dovrebbe essere considerata un difetto e la gravità con cui il difetto dovrebbe essere considerato dovrebbe essere esattamente proporzionale al suo grado e al suo effetto sulla salute e il benessere del cane e sulla capacità del cane di svolgere il suo lavoro tradizionale.
La qualità non deve mai essere sacrificata a favore della taglia. Le caratteristiche che indicano molto chiaramente l’incrocio con altre razze non devono essere tollerate.
UKC non è disposto a tollerare la validità dell’uso di esemplari esagerati di questa razza in un programma di allevamento e, per preservarne la salute e la vivacità, mette in guardia i giudici dall’assegnare vittorie a questi rappresentanti.
Storia
Nel corso del diciannovesimo secolo, gli amanti dei cani in Inghilterra, Irlanda e Scozia iniziarono a sperimentare incroci tra Bulldog e Terrier, alla ricerca di un cane che combinasse la grinta del Terrier con la forza e l’atletismo del Bulldog. Il risultato fu un cane che incarnava tutte le virtù attribuite ai grandi guerrieri: forza, coraggio indomito e gentilezza con i propri cari. Gli immigrati portarono questi incroci di Bull e Terrier negli Stati Uniti. I numerosi talenti dell’American Pit Bull Terrier non passarono inosservati agli agricoltori e agli allevatori che usavano i loro APBT come cani da cattura per bovini e maiali semi-selvatici, per cacciare, per guidare il bestiame e come compagni di famiglia. Oggi, l’American Pit Bull Terrier continua a dimostrare la sua versatilità, gareggiando con successo in Obedience, Rally Obedience, Tracking, Agility, Lure Coursing, Dock Jumping e Weight Pulls, così come in Conformation.
Lo United Kennel Club è stato il primo registro a riconoscere l’American Pit Bull Terrier. Il fondatore dell’UKC C. Z. Bennett assegnò il numero di registrazione UKC 1 al suo APBT, Bennett’s Ring, nel 1898.
Aspetto generale
L’American Pit Bull Terrier è un cane di taglia media, dalla corporatura solida, dal pelo corto e con muscolatura liscia e ben definita. Questa razza è sia potente che atletica. Il corpo è solo leggermente più lungo che alto, ma le femmine possono avere un corpo leggermente più lungo dei maschi. La lunghezza della zampa anteriore (misurata dalla punta del gomito a terra) è approssimativamente uguale alla metà dell’altezza del cane al garrese.
La testa è di lunghezza media, con un cranio largo e piatto e un muso largo e profondo. Le orecchie sono di piccole o medie dimensioni, attaccate alte e possono essere naturali o tagliate.
La coda relativamente corta è attaccata bassa, spessa alla base e si assottiglia a punta.
L’American Pit Bull Terrier è disponibile in tutti i colori e schemi di colori, tranne il merle. Questa razza unisce forza e atletismo a grazia e agilità e non dovrebbe mai apparire voluminosa o muscolosa o con ossa sottili e longilinee.
Soprattutto, l’APBT deve avere la capacità funzionale di essere un cane da presa che può trattenere, lottare (spingere e tirare) e respirare facilmente mentre svolge il suo lavoro. L’equilibrio e l’armonia di tutte le parti sono componenti fondamentali del tipo di razza.
Difetti da eliminare: qualsiasi caratteristica sproporzionata ed esagerata (come zampe corte, ossa eccessive o testa o corpo massicci) che interferirebbe con l’attività fisica o la capacità lavorativa.
Squalifiche: criptorchidismo unilaterale o bilaterale. Nanismo.
Caratteristiche
Le caratteristiche essenziali dell’American Pit Bull Terrier sono forza, sicurezza e gioia di vivere. Questa razza è desiderosa di compiacere e trabocca di entusiasmo. Gli APBT sono ottimi compagni di famiglia e sono sempre stati noti per il loro amore per i bambini. Poiché la maggior parte degli APBT mostra un certo livello di aggressività canina e a causa del suo fisico potente, l’APBT richiede un proprietario che socializzi attentamente e addestri all’obbedienza il cane. L’agilità naturale della razza lo rende uno degli arrampicatori canini più capaci, quindi una buona scherma è un must per questa razza. L’APBT non è la scelta migliore per un cane da guardia poiché è estremamente amichevole, anche con gli estranei. Il comportamento aggressivo verso gli umani è insolito per la razza e altamente indesiderabile. Questa razza si comporta molto bene negli eventi di performance a causa del suo alto livello di intelligenza e della sua volontà di lavorare.
Squalifiche: cattiveria o estrema timidezza.
TESTA
La testa APBT è unica e un elemento chiave del tipo di razza. È grande e larga, dando l’impressione di grande potenza, ma non è sproporzionata rispetto alle dimensioni del corpo. Vista di fronte, la testa ha la forma di un cuneo largo e smussato. Se vista di lato, il cranio e il muso sono paralleli tra loro e uniti da uno stop ben definito e moderatamente profondo. Gli archi sopraorbitali sopra gli occhi sono ben definiti ma non pronunciati. La testa è ben cesellata, unendo forza, eleganza e carattere.
Difetto molto grave: teste eccessivamente grandi e pesanti.
CRANIO
Il cranio è grande, piatto o leggermente arrotondato, profondo e largo tra le orecchie. Visto dall’alto, il cranio si assottiglia leggermente verso lo stop. C’è un profondo solco mediano che diminuisce in profondità dallo stop all’occipite. I muscoli delle guance sono prominenti ma privi di rughe. Quando il cane è concentrato, si formano delle rughe sulla fronte, che conferiscono all’APBT la sua espressione unica.
MUSELLO
Il muso è largo e profondo con una leggerissima rastremazione dallo stop al naso e una leggera caduta sotto gli occhi. La lunghezza del muso è più corta della lunghezza del cranio, con un rapporto di circa 2:3. La linea superiore del muso è dritta. La mascella inferiore è ben sviluppata, larga e profonda. Le labbra sono pulite e strette.
Difetti: muso appuntito; labbra; mascella inferiore debole.
Difetti eliminativi: muso così corto e smussato da interferire con la normale respirazione.
DENTI
L’American Pit Bull Terrier ha una serie completa di denti bianchi e uniformemente distanziati che si incontrano con una chiusura a forbice.
Difetto: chiusura a livello.
Difetti gravi: chiusura prognata o enognata; bocca storta; denti mancanti (questo non si applica ai denti persi o rimossi da un veterinario).
NASO
Il naso è grande con narici larghe e aperte. Il naso può essere di qualsiasi colore.
OCCHI
Gli occhi sono di medie dimensioni, rotondi, ben distanziati e bassi sul cranio. Sono accettabili tutti i colori, tranne il blu, che è un difetto grave. La congiuntiva non deve essere visibile.
Difetti gravi: occhi sporgenti; entrambi gli occhi non abbinati per colore; occhi blu.
ORECCHIE
Le orecchie sono inserite alte e possono essere naturali o tagliate senza preferenza. Non sono desiderate orecchie erette o piatte e larghe.
Squalifiche: sordità unilaterale o bilaterale.
COLLO
Il collo è di lunghezza moderata e muscoloso. C’è un leggero arco sulla cresta. Il collo si allarga gradualmente dal punto in cui si unisce al cranio fino a dove si fonde con le spalle ben arretrate. La pelle del collo è tesa e senza giogaia.
Difetti: collo troppo sottile o debole; collo da pecora; giogaia.
Difetto molto grave: un collo corto e spesso che interferirebbe con la capacità funzionale.
Quarti anteriori
Le scapole sono lunghe, larghe, muscolose e ben arretrate. Il braccio superiore è più o meno uguale in lunghezza alla scapola e si unisce ad essa apparentemente ad angolo retto.
Gli arti anteriori sono forti e muscolosi. I gomiti sono posizionati vicino al corpo. Visti di fronte, gli arti anteriori sono posizionati moderatamente divaricati e perpendicolari al terreno. I pastorali sono corti, potenti, dritti e flessibili. Visti di profilo, i pastorali sono quasi eretti.
Difetti: spalle dritte o caricate; gomiti rivolti verso l’esterno o legati; pastorali abbassati; arti anteriori arcuati; polsi piegati; dita dei piedi verso l’interno o l’esterno.
Difetti eliminatori: arti anteriori (misurati dal gomito a terra) più corti della metà dell’altezza totale al garrese. Arti anteriori arcuati in modo da interferire con il normale movimento.
CORPO
Il torace è profondo, ben riempito e moderatamente largo con ampio spazio per cuore e polmoni, ma il torace non dovrebbe mai essere più largo di quanto sia profondo. L’anteriore non si estende molto oltre la punta della spalla. Le costole si estendono bene all’indietro e sono ben arcuate dalla colonna vertebrale, poi si appiattiscono per formare un corpo profondo che si estende fino ai gomiti. La schiena è forte e ferma. La linea superiore si inclina leggermente verso il basso dal garrese verso una schiena ampia, muscolosa e livellata. Il lombo è corto, muscoloso e leggermente arcuato fino alla sommità della groppa, ma più stretto della gabbia toracica e con una moderata retrazione. La groppa è leggermente inclinata verso il basso.
Difetto molto grave: stile del corpo eccessivamente massiccio che impedisce la capacità di lavoro.
Difetto eliminativo: torace così largo da interferire con il normale movimento.
Quarti posteriori
I quarti posteriori sono forti, muscolosi e moderatamente larghi. La groppa è ben riempita su ciascun lato della coda e profonda dal bacino al cavallo. L’osso, l’angolazione e la muscolatura dei quarti posteriori sono in equilibrio con i quarti anteriori. Le cosce sono ben sviluppate con muscoli spessi e facilmente distinguibili. Visto di lato, il garretto è ben piegato e i metacarpi posteriori sono ben abbassati e perpendicolari al terreno. Visti da dietro, i metacarpi posteriori sono dritti e paralleli tra loro.
Difetti: quarti posteriori stretti; quarti posteriori bassi dal bacino al cavallo; mancanza di muscoli; ginocchio dritto o troppo angolato; garretti vaccini; garretti falciformi; zampe arcuate.
PIEDI
I piedi sono rotondi, proporzionati alla taglia del cane, ben arcuati e stretti. I cuscinetti sono duri, resistenti e ben imbottiti. Gli speroni possono essere rimossi.
Difetto: piedi divaricati.
CODA
La coda è inserita come un’estensione naturale della linea superiore e si assottiglia fino a formare una punta. Quando il cane è rilassato, la coda è portata bassa e si estende approssimativamente fino al garretto. Quando il cane è in movimento, la coda è portata all’altezza della linea dorsale. Quando il cane è eccitato, la coda può essere portata in posizione sollevata e dritta (coda di sfida), ma mai arrotolata sul dorso (coda allegra).
Difetto: coda lunga (la punta della coda supera la punta del garretto).
Difetti gravi: coda allegra (da non confondere con la coda di sfida); coda attorcigliata.
Difetto eliminativo: coda corta.
Squalifica: coda a vite.
MANTELLO
Il mantello è lucido e liscio, fitto e moderatamente rigido al tatto.
Difetti: pelo riccio, ondulato o rado.
Squalifica: pelo lungo.
COLORE
Qualsiasi colore, schema di colori o combinazione di colori è accettabile, eccetto il merle.
Squalifica: albinismo. Merle
Altezza e peso
L’American Pit Bull Terrier deve essere sia potente che agile; l’equilibrio generale e la corretta proporzione tra peso e altezza, quindi, sono molto più importanti del peso e/o dell’altezza effettivi del cane.
Il peso desiderabile per un maschio maturo in buone condizioni è compreso tra 35 e 60 libbre. Il peso desiderabile per una femmina matura in buone condizioni è compreso tra 30 e 50 libbre.
Come linea guida generale e approssimativa, l’intervallo di altezza desiderabile per i maschi maturi è compreso tra 18 e 21 pollici al garrese; per le femmine mature è compreso tra 17 e 20 pollici al garrese.
È importante notare che i cani che superano o sono al di sotto di questi intervalli di peso e altezza non devono essere penalizzati a meno che non siano sproporzionatamente massicci o longilinei.
Difetto molto grave: cani eccessivamente grandi o eccessivamente massicci e cani con un’altezza e/o un peso così lontani da quanto desiderato da compromettere la salute, la struttura, il movimento e l’abilità fisica.
Andatura
L’American Pit Bull Terrier si muove con un atteggiamento allegro e sicuro, trasmettendo l’impressione che si aspetti da un momento all’altro di vedere qualcosa di nuovo ed eccitante. Al trotto, l’andatura è senza sforzo, fluida, potente e ben coordinata, mostrando un buon allungo davanti e una spinta dietro. Quando si muove, la linea superiore rimane livellata con solo una leggera flessione per indicare flessibilità. Viste da qualsiasi posizione, le gambe non girano né verso l’interno né verso l’esterno, né i piedi si incrociano o interferiscono tra loro. Con l’aumentare della velocità, i piedi tendono a convergere verso la linea centrale di equilibrio.
Difetti: gambe che non si muovono sullo stesso piano; gambe che si allungano troppo; gambe che si incrociano davanti o dietro; zampe posteriori che si muovono troppo vicine o si toccano; rotolamento; andatura; pagaiata; andatura laterale; azione di hackney; colpi.
Difetti eliminatori
(Un difetto eliminatore è un difetto abbastanza grave da escludere il cane dall’ottenimento di qualsiasi premio in un evento di conformazione.)
Qualsiasi caratteristica sproporzionatamente esagerata (come zampe corte, ossa eccessive o testa o corpo massicci) che interferirebbe con l’attività fisica o la capacità lavorativa.
Muso così corto e smussato da interferire con la normale respirazione.
Zampe anteriori così arcuate da interferire con il normale movimento.
Zampe anteriori (misurate dal gomito a terra) più corte della metà dell’altezza totale al garrese.
Torace così largo da interferire con il normale movimento.
Coda tagliata.
Squalifiche
(Un cane con una squalifica non deve essere preso in considerazione per il piazzamento in un evento di conformazione e deve essere segnalato all’UKC.)
Criptorchidismo unilaterale o bilaterale.
Cattivismo o estrema timidezza.
Albinismo.
Merle.
Sordità unilaterale o bilaterale.
Pelo lungo. Nanismo
Coda a vite
Nota
Sebbene un certo livello di aggressività canina sia caratteristico di questa razza, ci si aspetta che i conduttori rispettino la politica UKC in merito al temperamento dei cani agli eventi UKC.
Il taglio della coda e delle orecchie in America è legale e rimane una scelta personale. Tuttavia, in quanto registro internazionale, lo United Kennel Club è consapevole che le pratiche di taglio e taglio sono state vietate in alcuni paesi. Alla luce di questi sviluppi, lo United Kennel Club ritiene che nessun cane in nessun evento UKC, inclusa la conformazione, debba essere penalizzato per una coda intera o orecchie naturali.