10° Edizione • NAPBTE 2025 • PREMIER 2025
Il Middle Central Kennel Club of Italy, come ogni anno, organizza le varie tappe di campionato del calendario annuale tra cui il National, l’evento più importante del programma.
È sempre molto impegnativo per il Club coordinare questo grande appuntamento che ha la consistenza di uno show moltiplicato per tre.
L’evento nasce nel 2016 con l’idea ben precisa di dare ai partecipanti una possibilità in più: dare al cane vincitore un notevole titolo di pregio.
I nostri grafici hanno ideato un logo esclusivo dedicato al National, al fine di poter distinguere anche visivamente questo evento, che in occasione del decimo anniversario dell’evento è stato rinnovato e dal 2025 si chiamerà Premier.
Da qui nasce l’acronimo NAPBTE…
N – National
A – American
P – Pit
B – Bull
T – Terrier
E – Europe
La razza regina coinvolta nella competizione è come da tradizione l’American Pit Bull Terrier.
Il NAPBTE si articola in due giornate e vanta la presenza di ben cinque giudici convocati per i giudizi.
La tappa è studiata al fine di poter dare la possibilità al cane che conquisterà il maggior numero di punti l’ambito titolo del “Vincitore assoluto del NAPBTE”. Il titolo di pregio verrà anche riportato nel Pedigree MCKCI del cane vincitore.
I conteggi dei punteggi, a differenza delle altre manifestazioni, vengono elaborati direttamente in gara, per poter decretare nell’immediatezza il vincitore. Il sistema di calcolo dei punti è lo stesso spiegato sul nostro sito internet.
Quest’anno, il National si terrà, il 22 e 23 Novembre 2025 presso il centro sportivo Circolo Tennis di Giussano della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia, dove si svolgerà la decima edizione del NAPBTE
I giudici invitati per la manifestazione, grandi professionisti ed esperti della razza, sono i seguenti:
ALEXANFER MADJUROV (BGR)
NUNZIO DI STEFANO (ITA)
CAROLINA PICCOLLO (ITA)
KATHIE SHORT (USA)
UMBERTO PERO (ITA)
I professionisti giudicheranno le caratteristiche morfologiche, funzionali e caratteriali dei cani partecipanti nel rispetto degli standard di razza UKC.
Sulla base dei punteggi accumulati ed ai piazzamenti ottenuti verrà decretato l’esemplare vincitore.
In questa tappa ci sarà anche lo scontro tra gli allevatori. In palio, oltre alla vittoria dello show, anche gli altri importanti titoli che vengono assegnati ogni fine anno:
Il TOP BREEDER – L’allevatore che durante il campionato dell’anno 2025 ha conquistato più punti;
Il TOP DOG – Il cane che durante il campionato dell’anno 2025 ha conquistato più punti.
Vi aspettiamo per questo grande evento.